SIMPOSIO 2022

Prenderà il via il 13 Giugno, nel Viale d’accesso all’Antico Borgo di Castelnuovo d’Avane, la terza edizione di “Pietra Sublime”, Simposio Internazionale di Scultura Monumentale, organizzato dall’Amministrazione Comunale cavrigliese in collaborazione con Aiesm, Associazione Internazionale Eventi di Scultura Monumentale.

La kermesse inizierà, come detto, il 13 Giugno per protrarsi fino al 3 Luglio e porterà a Cavriglia 8 scultori di caratura internazionale, i progetti dei quali sono stati attentamente vagliati e selezionati da un comitato di esperti. 

I paesi rappresentati in questa terza edizione sono, oltre all’Italia, la Spagna, l'Armenia, il Perù, La Nuova Zelanda e l'Ucraina a testimonianza della forte vocazione internazionale di questo evento.

In un’epoca in cui una pandemia dai confini mondiali ed una guerra tanto vicina quanto terribile, hanno sconvolto le vite di tutti noi, il Simposio Pietra Sublime sarà a maggior ragione strumento di dialogo, quel dialogo fra popoli e culture che ha rappresentato una delle più grandi rinunce imposte dal virus. Saranno molteplici le attività collaterali previste ed organizzate in concomitanza con l’evento, con l’intento di far parlare l’arte che, da sempre, rappresenta uno strumento di unione.

Le opere, che verranno realizzate in travertino, rimarranno in dotazione all’Amministrazione Comunale che le installerà nel Viale d’accesso all’Antico Borgo di Castelnuovo d’Avane, aggiudicatario del bando da 20 milioni di euro del PNRR per la rigenerazione e riqualificazione dei Borghi abbandonati.

Pietra Sublime godrà e beneficerà di Patrocini che ne sottolineano il valore, quale quello del Parlamento Europeo e della Regione Toscana, di molte associazioni di categoria, oltre al sostegno di numerose aziende che compongono il tessuto produttivo del territorio, le quali, intuendo la portata dell’evento, hanno aderito con entusiasmo.